domenica 23 aprile 2017

Apprendimento e memoria




La memoria è una facoltà fondamentale della nostra mente, senza di essa infatti per ogni azione che compiamo, dovremmo imparare tutto da capo.
Lo stesso apprendimento dipende dalla registrazione e dall'immaginazione, quindi dalla memoria. Inoltre senza un fenomeno detto  recupero non potremmo recuperare le informazioni dalla nostra mente. La memoria non è un organo unitario, ma un insieme di sistemi che differiscono per tempo e spazio. Esistono diversi tipi di memoria:
LA MEMORIA SENSORIALE: è la registrazione di quanto è percepito dai nostri sensi. I campi più studiati in questo tipo di memoria sono:
- memoria visiva (iconica), che ha una durata molto breve (0,25 secondi circa) e che ci consente di conservare per un periodo molto breve un immagine appena vista.
- memoria uditiva (ecoica), ha una durata di circa 2 secondi ed è condizionata dall'attenzione.
MEMORIA A BREVE  TERMINE: raccoglie dati per un periodo di tempo inferiore ai 30 secondi ed è divisa in due tipi:
- memoria fonologica, che riesce a contenere 7 elementi tra numeri, sillabe o altri stimoli acustici.
- memoria visuospaziale, che comprende le forme degli oggetti e la loro collocazione nello spazio.
Ci serviamo di questo tipo di memoria per apprendere qualcosa che possiamo dimenticare subito dopo.
MEMORIA A LUNGO TERMINE: dove le informazioni diventano ricordi (tracce mnestiche) e possono essere tenute per un periodo prolungato di tempo. Questo tipo di memoria si suddivide in memoria esplicita e implicita.
-memoria esplicita (consapevole/dichiarativa), che riguarda ciò che si può descrivere in mondo consapevole ed è a sua volta divisa in:
- memoria episodica (autobiografica), che riguarda i ricordi di episodi della nostra vita passata.
- memoria semantica, che riguarda le conoscenze apprese, ad esempio simboli, parole o concetti.
-memoria emozionale, che è legata al ricordo di emozioni in determinati episodi della nostra vita.
MEMORIA IMPLICITA O PROCEDURALE: è costituita dall'insieme di conoscenze, movimenti, abilità che ci occorrono per le azioni che facciamo più spesso. In questo modo non dobbiamo richiamare alla coscienza queste procedure quando compiamo un'azione.  

Nessun commento:

Posta un commento